Il Direct Marketing è un dialogo diretto e personale a distanza con i clienti già acquisiti o potenziali per sollecitarne una reazione interattiva e misurabile.

La definizione comunemente accettata di Direct Marketing viene dalla più importante associazione mondiale degli operatori del settore:

  • DMA, Direct Marketing Association
    “Il Direct Marketing è un sistema di comunicazione interattivo che ricorre a uno o più mezzi pubblicitari per ottenere una risposta misurabile e/o una transazione in qualunque luogo”.
    Questa definizione è stata coniata agli inizi degli anni ‘80, in un momento in cui il DM conosceva uno sviluppo impetuoso negli USA e cominciava a contare su grandi ed importanti operatori di successo anche in Italia. (DMA, 1981)

Di seguito alcune delle più diffuse e conosciute definizione di DM comunemente adottate nel mondo accademico:

  • Definizione di DM di Bird
    “Un’attività che crea e sfrutta la relazione diretta fra voi e il vostro cliente, considerato come individuo”.
    Prima definizione che ha considerato il DM non solo come mera leva del mix di comunicazione, ma come una tecnica per costruire relazioni con i clienti.
    (1989 - Commonsense Direct Marketing, Kogan Page, London)
  • Definizione di Holder
    “Il direct marketing consiste nella registrazione sistematica, nell’analisi e nel controllo del comportamento delle reazioni dirette dei clienti, al fine di sviluppare delle strategie di marketing per i clienti attuali e futuri”.
    La definizione di Holder sottolinea l’importanza dell’analisi e della strategia.
    (1992 - Materiale per il corso di diploma IDM, Institute of Direct Marketing, Teddington, Richmond-upon-Thames)
  • Definizione di Peppers & Rogers
    “Il marketing 1:1 sfrutta il potenziale del database clienti e della comunicazione interattiva per vendere a un solo cliente alla volta il maggior numero possibile di prodotti e servizi per l’intera durata della relazione di clientela”.
Bookmark and Share