Direct Marketing

Lead Generation

Lead generation, ovvero la scienza e l’arte di suscitare interesse per la marca e la personalità del prodotto, sollecitare le risposte dei clienti, comprenderne gli interessi e le necessità, valutare la loro posizione all’interno del ciclo di vita del prodotto, e naturalmente convertire i prospect in clienti.

Per raggiungere questo obiettivo è imperativa una efficace integrazione di più tecniche di marketing e diversi tipi di media, come stampa, web, email, telefono, SMS.

Ogni dettaglio deve essere analizzato a fondo, affinché quando giunge il momento appropriato sia possibile trasformare gli interessi dei consumatori in acquisti e vendite, presentando il prodotto giusto, al cliente giusto, nel momento giusto, con la giusta offerta.

I programmi di lead generation sono ideali per le aziende che desiderano generare abbonamenti, registrazioni, nuovi soci, richieste di cataloghi e altro ancora.


Il Direct Marketing - Introduzione

Oggi più che mai il Direct Marketing è al centro dell’attenzione nel mondo delle imprese.
La ragione è semplice: in un’epoca di globalizzazione mediatica in cui tutti parlano a tutti, si è scoperto che solo parlando al “singolo” è possibile stabilire un solido e duraturo rapporto con il cliente.
E il Direct Marketing è proprio questo: un contatto mirato, diretto, personalizzato e interattivo.
All’interno di questa sezione troverete i principi generali di questo mezzo di comunicazione che è anche strumento principale di un marketing innovativo, che sa andare incontro alle attese individuali dei consumatori.

  • Filo diretto azienda-cliente
    Nel Direct Marketing l’azienda parla al cliente senza intermediazioni per instaurare un rapporto diretto e personale.
  • Colpire al centro dell’obiettivo
    Il Direct Marketing si rivolge a gruppi ben definiti di clienti e non genericamente al mercato.
  • A tu per tu, anche in capo al mondo
    Nel Direct Marketing il contatto con i clienti avviene presso di loro, a casa o in ufficio, ovunque si trovino.
  • Un biglietto di andata e ritorno
    Il Direct Marketing è in grado di suscitare una risposta che torna dal cliente all’azienda: un ordine, una richiesta di informazioni, un dato personale…
  • Ma quanto mi rendi?
    Nel Direct Marketing il rapporto tra contatti e ritorni (redemption) è sempre misurabile e permette di valutare il risultato economico dell’operazione.

Il Direct Marketing: cosa, quando e perché

Il Direct Marketing è lo strumento più efficace per personalizzare il rapporto con i propri clienti e differenziare offerta e comunicazione per segmenti di clientela.

Il Direct Marketing è lo strumento di marketing e di comunicazione che più di ogni altro consente di concentrare gli investimenti sui segmenti che apportano i maggiori profitti e perciò crea maggior valore per l’azienda attraverso la personalizzazione dell’offerta.
La possibilità di intervenire sul cliente giusto al momento giusto - e con il messaggio giusto - permette di allargare la propria base clienti, incrementare il valore degli acquisti per cliente e contenere il tasso di abbandono.
Solo parlando in funzione delle sue esigenze individuali è possibile stabilire un solido e duraturo rapporto con il cliente.


Cosa è il Direct Marketing

Il Direct Marketing è un dialogo diretto e personale a distanza con i clienti già acquisiti o potenziali per sollecitarne una reazione interattiva e misurabile.

La definizione comunemente accettata di Direct Marketing viene dalla più importante associazione mondiale degli operatori del settore:

  • DMA, Direct Marketing Association
    “Il Direct Marketing è un sistema di comunicazione interattivo che ricorre a uno o più mezzi pubblicitari per ottenere una risposta misurabile e/o una transazione in qualunque luogo”.
    Questa definizione è stata coniata agli inizi degli anni ‘80, in un momento in cui il DM conosceva uno sviluppo impetuoso negli USA e cominciava a contare su grandi ed importanti operatori di successo anche in Italia. (DMA, 1981)

Di seguito alcune delle più diffuse e conosciute definizione di DM comunemente adottate nel mondo accademico:

  • Definizione di DM di Bird
    “Un’attività che crea e sfrutta la relazione diretta fra voi e il vostro cliente, considerato come individuo”.
    Prima definizione che ha considerato il DM non solo come mera leva del mix di comunicazione, ma come una tecnica per costruire relazioni con i clienti.
    (1989 - Commonsense Direct Marketing, Kogan Page, London)
  • Definizione di Holder
    “Il direct marketing consiste nella registrazione sistematica, nell’analisi e nel controllo del comportamento delle reazioni dirette dei clienti, al fine di sviluppare delle strategie di marketing per i clienti attuali e futuri”.
    La definizione di Holder sottolinea l’importanza dell’analisi e della strategia.
    (1992 - Materiale per il corso di diploma IDM, Institute of Direct Marketing, Teddington, Richmond-upon-Thames)
  • Definizione di Peppers & Rogers
    “Il marketing 1:1 sfrutta il potenziale del database clienti e della comunicazione interattiva per vendere a un solo cliente alla volta il maggior numero possibile di prodotti e servizi per l’intera durata della relazione di clientela”.
1 Comment more...

Copyright © 1996-2010 Marketing 2.0. All rights reserved.
iDream theme by Templates Next | Powered by WordPress